RUSSIAN LIPS: Un trend pericoloso

RUSSIAN LIPSLIPSLABBRA

4/28/20251 min read

In qualità di medico estetico, è mio dovere riflettere con attenzione sull’evoluzione dei trattamenti estetici e sulle tendenze che si diffondono sempre più velocemente, specialmente sui social media. Tra le richieste più in voga c’è sicuramente quella delle “Russian Lips”, un must per molte pazienti. Tuttavia, devo esprimere il mio parere contrario a questo tipo di trattamento, che, a mio avviso, va in contrasto con l'armonia naturale del viso.

Un’armonia da preservare, non da stravolgere!

Il nostro ruolo come medici estetici non è quello di trasformare i volti o cercare una perfezione artificiale che rispecchi un modello imposto dai social, ma quello di preservare e valorizzare la bellezza naturale delle pazienti.

Le Russian Lips, che si ottengono attraverso una tecnica che enfatizza il volume e l’innalzamento verticale delle labbra, possono risultare esteticamente innaturali e sproporzionate rispetto alla morfologia del viso. E il rischio non è solo estetico, ma anche medico: Iniettare il filler in modo errato può comportare conseguenze anche gravi, come comparsa di noduli, migrazione del prodotto e danno vascolare, compromettendo la salute della pelle e dei tessuti sottostanti.

La bellezza non si crea, si esalta!

I trattamenti come il filler, devono sempre avere come obiettivo il rispetto dell’armonia e dell'espressività naturale di ogni paziente, in modo da restituire equilibrio e freschezza al viso. Personalmente, credo che la bellezza naturale debba sempre rimanere il nostro obiettivo principale.

Un approccio consapevole e armonioso

Per questo motivo, il mio consiglio è di evitare trattamenti estremi come le Russian Lips e di rivolgersi sempre a professionisti. La bellezza deve essere considerata come qualcosa di naturale e trattata come tale.

A tal proposito vi propongo un metodo che non solo rispetta l'individualità della paziente, ma che preserva e valorizza l’armonia del volto, perchè ricorda… Se è personalizzato è Cherry Method!